09 settembre 2013

ALCHIMIA NATURA...il risveglio dei sensi

Oggi voglio parlarvi di una piccola azienda con grandi e nobili valori nella ricerca, produzione e vendita di prodotti cosmetici (ma anche composte di frutta e liquori) naturali.



Spesso ci si trova a leggere raccapriccianti intrugli di ingredienti "verdi" "bio" e quant'altro, ma è trovandosi fra le mani prodotti SERIAMENTE bio-ecologici che ci si rende conto della differenza.

Come dicevo questa piccola azienda è situata nel modenese e gestita da persone qualificate, infatti i fondatori sono due esperti nel settore, la dott.ssa Setti, farmacista, laureata in chimica e tecnologia Farmaceutica ed il dott. Biancardi, laureato in scienze e tecniche erboristiche; non improvvisati, ma specialisti, persone che sanno quello che dicono e producono.
Hanno fatto del loro fiore all'occhiello la produzione di cosmetici naturali, riducendo al minimo l'impatto ambientale (le brochure sono in carta riciclata e le confezioni senza pacchetto in cartone che puntualmente viene buttato via subito dopo l'apertura).
Non va trascurato l'aspetto degli ingredienti a km zero perché alchimia natura utilizza esclusivamente (o quasi ma in caso contrario restano sempre nella loro zona) materie prime direttamente coltivate nei terreni circostanti l'azienda; le erbe officinali, vengono impiegate per la produzione dei cosmetici in un lasso di tempo brevissimo, il tutto a gran favore del mantenere inalterate e più efficaci le loro proprietà.
I prodotti di Alchimia natura sono vegan cioè non contengono ingredienti di origine animale.
Vi lascio in fondo al post tutti i riferimenti dell'azienda.

Procedo con il raccontarvi la mia esperienza sensoriale per ognuno dei prodotti che ho avuto modo di provare, ecco una foto di famiglia con relativa brochure (come dicevo in carta riciclata).


Vediamo il tutto nel dettaglio...


Crema viso al vino rosso BACCO DI...VINO
E' una crema che contrasta la formazione di radicali liberi grazie alle uve impiegate nella sua produzione, nello specifico sono le qualità Tosca, Salamino e Ancellotta presenti sull'appennino modenese e reggiano.
L'olio di Rosa Mosqueta completa la già ricca lista di ingredienti rigorosamente naturali.

La mia esperienza sensoriale
Il profumo di questa crema è molto gradevole e delicatamente persistente; ricorda il torpore che produce un dolce appena sfornato...non è stucchevole ma le sue note delicate mi hanno portato a riflettere su quanto i suoi effetti benefici olfattivi possano scaturire.
A tal proposito è naturale la considerazione che un prodotto di qualità se associato ad un buon profumo (naturale s'intende) svolge molteplici effetti positivi sull'umore e conseguentemente sul benessere generale della persona.
La consistenza è carezzevole, si assorbe piuttosto velocemente e diviene anche una buona base per il trucco.
La pelle risulta setosa ed idratata anche a distanza di ore.

Ingredienti:
Aqua, Vitis vinifera seed oil, Macadamia Ternifolia seed oil*, Cetyl alcohol, Rosa Moschata seed oil*, Vitis Vinifera juice *, Hydrolyzed Grape Fruit Skin*, Cetearyl alcohol, Oryzanol, Glyceryl stearate, Potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, Alcohol*, Vitis vinifera extract*, Sodium hyaluronate, Citrus aurantium bigaradia*, Vanilla planifolia extract, Zingiber officinale oil*, Pogostemon cablin*, Ascorbic acid, Tocopherol, Lecithin, Citric acid, Ascorbyl palmitate, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Lactic acid, Xanthan Gum, Limonene**, Citral**, Linalool**, Eugenol**, Geraniol**, Cinnamal**.
*da Agricoltura Biologica (Organic) certificata secondo regolamento EEC 2092/91
**da oli essenziali naturali 100%




Capelli di luce BALSAMO
Questa crema balsamo per i capelli ha il compito di districare, nutrire e lucidare i capelli, mica poco!Ingredienti principi sono il Miele, il Limone l'Equiseto e l'Olio di Karité, ma andiamo a vedere la mia esperienza.



La mia esperienza sensoriale
Partiamo come al solito dal profumo...estremamente delicato, quasi impercettibile, il limone fa però capolino senza prepotenza donando al balsamo una piacevole nota frizzante.
La consistenza mi ha colpito positivamente perché a differenza di moltissime creme balsamo, questa non "scivola" e la chioma ne trae giovamento (soprattutto i capelli sottili come i miei) in quanto restano voluminosi a lungo.
Dopo la piega con spazzola e phon il capello appare lucido, come rigenerato.
Promosso!!!

Ingredienti:
Aqua, Butyrospermum Parkii butter*, Ceteraryl alcohol, Palmitamidopropyltrimonium Chloride, Cetearyl glucoside, Mel*, Glycerin, Alcohol*, Equisetum Arvense extract*, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Citrus Medica Limonum oil*, Lactic acid, limonene**, citral**.
*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91
**da oli essenziali naturali 100%
Erbe da Agricoltura Naturale



Fior di lavanda LENICREMA
Questa crema a base di Lavanda, Elicriso, Ribes Nigrum, Liquirizia e Calendula, esprime tutto il suo potenziale in situazioni in cui la pelle è sottoposta a stress particolari quali: punture d'insetto, rossori, foruncolosi, etc.
Un toccasana da usare all'occorrenza.

La mia esperienza sensoriale
Ho voluto testarla sui piccoli sfoghi del mio viso, ed anche su un morso di zanzara.
In ambedue i casi l'effetto è stato decisamente positivo, sia in termini di sollievo immediato che di comfort cutaneo nel tempo.
Profumazione soave.

Ingredienti:
Aqua, Vitis vinifera seed oil, Lavandula Angustifolia water*, Ricinus Communis oil, Cetearyl alcohol, Cetearyl glucoside, Cetyl alcohol, Glycerin, Alcohol*, Zinc oxide, Helicrysum Italicum extract*, Calendula Officinalis extract*, Ribes Nigrum extract*, Glycyrrhiza Glabra extract, Panthenol, Tocopheryl acetate, Mentha Piperita oil*, Xanthan gum, Tocopherol, Lecithin, Citric acid,  Ascorbyl palmitate, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Lactic acid, linalool**.
*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91
**olio essenziale naturale 100%
Erbe da Agricoltura Naturale


I RIFERIMENTI DELL'AZIENDA SONO I SEGUENTI
Per i lettori del mio blog uno sconto speciale del 5% valido dal 1 settembre al 30 novembre 2013 utilizzando il codice  LAFLOCOUPON.
Approfittatene!!! :)



9 commenti :

  1. E' una buona marca, concordo con Daniela Bi. Ciaoooo

    RispondiElimina
  2. Ciauuu! davvero, sto già pensando alla mia wishlist natalizia ;) eheheheh

    RispondiElimina
  3. prodotti interessantissimi!

    Baci, bea c:
    Talkingtillthedaylight

    RispondiElimina
  4. Ne ho sentito parlare molto bene da più e più persone, e se più persone la pensano nello stesso modo vuol dire una cosa sola :) vuol dire che è un ottimo prodotto...tua nuova follower, grazie per essere passata a trovarmi, mi farà molto piacere seguirti :) Pentole Pentolini Pasticci Pasticcini Blog

    RispondiElimina
  5. li ho provati anche io, la linea capelli di luce è fantastica!

    RispondiElimina
  6. Carissima, sto ancora sorridendo per l'email di ieri, sei una ragazza davvero simpatica! E tra l'altro le tue recensioni sono sempre molto accurate, mi piace il tuo blog! Spero inserirai l'adesivo grafico senza problemi, centrato :D Io sono qui! Buona giornata! Fiordiluna grafica e
    widgets free

    RispondiElimina
  7. Ciao dolcezza ho appena inserito il tuo banner nel mio blog se ti va preleva pure il mio :) baciii

    RispondiElimina
  8. Ciao come si fa a collaborare con quest'azienda?
    Io sono appassionata di make up e vorrei testare prodotti bio:)
    Se ti passa da http://federicabruno.blogspot.it/?m=me->

    RispondiElimina