07 ottobre 2013

Racconto della fiera Creattiva di Bergamo... a modo mio ;)


C'era una volta una gufetta di nome Crespina, che si fidanzò con un gufetto di nome Cilecca...la storia fra i due non durò molto (per motivi non noti...), allora la gufetta pensò bene di fidanzarsi con un nuovo pretendente, il più fortunato Pasticca.
Cilecca e Crespina.

Come non voler bene al rifiutato cilecca ^^ eheheh.
Crespina, Cilecca, Pasticca, sono timbri creati da un artista fiorentino il cui stand mi ha colpito molto semplicemente perchè i disegni posseggono un'eleganza ed una ricercatezza senza eguali (mio personalissimo parere). Le creazioni grafiche di Felice Botta vengono proposte anche su ceramica e tessuto per esempio, se siete curiosi come me andate a visitare il sito internet www.felicebotta.it .
Ho cominciato dalla fine il racconto della mia visita alla fiera di Bergamo "Creattiva" (tenutasi dal 3 al 6 Ottobre), dedicata alle arti manuali, le novità per il Natale visto che è l'edizione autunnale, e (novità di quest'anno) una sezione dedicata agli artisti del legno, scultori, intagliatori.
Quanti oggetti fantastici e che poesia vedere all'opera chi si dedica a plasmare con tanta sapienza un semplice pezzo di legno, vi mostro qui sotto alcune immagini del tour nella sezione legno appunto.
Bellissimo cane scolpito nel legno.
Una gigantesca mille lire (ah! se ci fosse ancora...).

Minatori scolpiti in una sezione di tronco.
Chiaramente i miei occhi han cominciato a riempirsi di colore visto che erano proposti tantissimi oggetti che dire stupendi è poco, tante erano anche le tecniche proposte: dal cake design ai ricami personalizzati, dai lavori con le cotonine americane (che tessuti meravigliosi, fortunatamente per l'economia della famiglia non avevo soldi dietro...) al country painting, dalla pupazzeria ai lavori con carta feltro e lana, senza trascurare la grossa fetta di espositori dedicata interamente ai bijoux fatti a mano, che delizia per gli occhi!!! e per la mente visto che si hanno tanti spunti per bei lavoretti da creare nelle fredde giornate autunno-invernali ^^.
C'era anche una pressa moderna per l'essiccazione dei fiori in microonde, decisamente meno poetica della cara vecchia pressa di legno con i fermi in ferro, ma efficace in termini di tempo.
Beh ce n'era per tutti i gusti ^^.
Torta decorata per halloween.

Meravigliosa torta decorata e dipinta.

Presente lo stand di Quilt Italia (www.quiltitalia.it) che proponeva una esposizione di creazioni (meravigliose) delle proprie associate, si poteva votare il lavoro che piaceva di più fra alcuni esposti, eccone due, che ne dite non sono stupendi? Certo visti da vicino erano ancora più belli.
Benigni.
Totò.
E questa Fiat 500 interamente rivestita in maglia??? realizzata da una signora non più giovanissima da quel che so, un lavoro grandioso!
Fiat 500 interamente rivestita in maglia.

Avendo visitato due giorni prima la fiera Made-expo di Milano (bella, ma uno stress allucinante) non ho potuto che apprezzare appieno l'organizzazione impeccabile della fiera di Bergamo, dalla navetta per il parcheggio convenzionato, agli spazi interni della fiera stessa, era tutto ben indicato ed organizzato (e vi sembra poco??? a me no).
Se volete curiosare sul sito della fiera Creattiva di Bergamo andate qui http://www.fieracreattiva.it/bergamo-creattiva/ .
Ultimo ma non ultimo, un ringraziamento particolare a Promoberg (http://www.bergamofiera.it) per la gentilezza e la disponibilità nei miei riguardi.
Alla prossima, ciao!



6 commenti :

  1. Buon inizio settimana tesoro,
    quante belle cose!
    a presto Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo! grazie mille, ed ho fatto un estratto, quante cose bellissime c'erano! besos, ciao!

      Elimina
  2. Che bello! Grazie per il racconto, io a Bergamo non ci sono potuta andare, mannaggia ai turni!! ^_^ Così almeno qualcosa "vedo" lo stesso! ;)

    firmatocarla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ne avrai modo Carla vacci quando la rifaranno, merita ^^.

      Elimina
  3. Una 500 vera? Accidenti... Bel reportage :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ele, si si vera! grazie, baci!

      Elimina