09 ottobre 2013

Ritenta sarai più fortunata...argh!

Ieri sera una convinzione (poi sovvertita da una voglia irrefrenabile di riprovarci) mi ha pervasa per un po' di ore....non sono capace di fare la marmellata!!!
Eh si, convinta fosse una cosa semplicissima mi sono cimentata nella preparazione della marmellata di pere e cannella che tanto m'era piaciuta avendola acquistata ad una fiera (bio), e così tutta contenta mi sono appropinquata ai fornelli.
Disastro.....mamma mia che disastro!
E' venuta fuori una melassa appiccicosissima con cui mi sono tra l'altro ustionata la lingua e che aveva la consistenza della colla a caldo (che va bene per i lavoretti, ma da mangiare...).
I denti si sono appiccicati nemmeno c'avessi messo l'adesivo per dentiere, le pentole, il minipimer e le posate utilizzate pensavo di doverle buttare via -.- invece poi con un grossissimo lavoro di acqua bollente sono riuscita (dopo 2 ore) a sistemare tutto, chiaramente la melassa è finita nella spazzatura.
Ma veniamo alla ricetta, ho guardato su internet e tac! dico, è una cavolata! così taglio circa 1 kg di pere, inserisco lo zucchero, il succo di limone e la cannella e via sul fuoco.
Il profumo era inebriante, ma dopo circa 45 minuti il profumo si è trasformato in uno strano odore, giravo giravo giravo con il cucchiaio di legno ma nulla, l'odore non mi convinceva, così ho detto spengo il gas e lo frullo col minipimer, mai mossa fu più sbagliata, si è incollato tutto tempo zero.
Ho provato a pensare quale può essere stato l'errore, e credo sia stata la sostituzione dello zucchero normale con quello di canna, ma mi chiedo...perché? il procedimento è ok, cosa cambia se utilizzo lo zucchero di canna anzichè quello normale? non so proprio dove stia l'errore, mi aiutate a capire come posso fare per avere un buon risultato, visto che ci riproverò subitissimo?
Aspetto i vostri commentuzzi. Baci!

13 commenti :

  1. Noo, povera. Che peccato. Ma sai che non credo sia colpa dello zucchero? Perchè mai sostituendolo dovrebbe fare quello scherzo? Ora chiedo alla capa in cucina (mamma) e vediamo che dice ahah
    Dai, ritenta, sicuramente sarai più fortunata :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bea! grazie per il supporto morale eheheh ^^ ho già ricomprato gli ingredienti, stoica, riproverò a farla, ma non so ho pensato allo zucchero perché le ricette su internet a quanto pare son venute bene a chi le ha preparate con quello noemrlae la variazione sul tema l'ho fatta io (che babba) riprovo intanto con lo zucchero normale evediamo che viene fuori...la cottura addirittura che chi dice sia intorno alle 2 ore o giù di lì, la mia sarà stata sul fuoco si e no 3/4 d'ora...

      Elimina
  2. Io non saprei proprio come fare una marmellata, non ti sono d'aiuto purtroppo!
    Molto carino il tuo blog!
    Bacioni cara!
    Passa a trovarmi VeryFP

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Veronica grazie mille ^^ intanto l'ho rifatta ed è venuta..BUONISSIMAAA!!!

      Elimina
  3. Ciao Flò, piacere, io mi chiamo Vanna e mi dispiace ma la marmellata io non l'ho mai fatta! Sono contenta di aver scoperto il tuo blog, è molto carino,quindi mi sono iscritta volentieri, se ti va ,passa da me, ti aspetto, cosi non ci perdiamo di vista! ciao! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanna benvenuta nel mio blog ^^ passerò da te sicuramente a sbirciare ed iscrivermi, intanto come dicevo nel commento sopra ho rifatto la marmellata ma nel microonde, è venuta fantasmagorica!!!buonissima!!! a presto ciao!!!

      Elimina
  4. Ciao, carinissimo il tuo blog, sono diventata tua follower se ti va di passare da me sei la benvenuta.... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Greta!grazie davvero ^^ passo subito da te a presto!

      Elimina
    2. iscritta!^^non ti vedo su g+ :/

      Elimina
  5. Ciao cara...sono felice tu sia riuscita nell'impresa marmellata :) ma davvero l'hai poi fatta al microonde?? Come si fa? Sn proprio curiosa!!:) comunque ti ho conusciuta grazie al linky party di calendulaecamomilla!! Se ti va ti aspetto da me, a presto un abbraccio Rà di nonsoloincinta.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rà! si si si si si! l'ho fatta al microonde ho cercato su internet e trovato alcune versioni, io poi mi sono regolata in base alle quantità che avevo, ma è estremamente semplice, stavo pensando di fare un post con foto di tutto il procedimento (estremamente semplice ma efficacissimo in termini di resa ^^).
      A presto ciau e grazie!!!

      Elimina
  6. Eccomi qua, come promesso mi sono unita anche io al tuo bellissimo e interessante blog!!
    Per la marmellata penso che l'errore derivi proprio dall'utilizzo dello zucchero di canna....ma poi ci passi la ricettina se l'hai riprovata ed è venuta bene??
    Ciaoooo!!!

    RispondiElimina