05 novembre 2013

BACCHE DI GOJI, elisir di lunga vita.

Ciao  tutti!

ho temporeggiato a scrivere questo post dedicato alle bacche di goji, perchè ho preferito concludere il mio primo ciclo di utilizzo del succo puro al 100% di bacche (splendide, ma ve ne parlo dopo) per il quale sono davvero soddisfatta.
Innanzitutto...di cosa vi sto parlando? sicuramente molti di voi le conosceranno già, per me invece è stata una gran bella scoperta avendole provate in prima persona.
Si tratta di un anti aging naturale che cresce nella regione del NingXia in Cina ed ha il caratteristico colore rosso intenso.
Solo recentemente gli scienziati hanno individuato nelle bacche di Goji il più alto contenuto di antiossidanti fra tutti gli alimenti.
Vi sintetizzo le info che ho avuto modo di apprendere dal volantino d'accompagnamento che mi è stato inviato insieme ai prodotti, in particolare riferite agli effetti delle sostanze che le bacche di goji contengono:

BETA-CAROTENE neutralizza i radicali liberi;
LUTEINA-ZEAXANTINA fa bene agli occhi, anche agli affetti da glaucoma (per la conservazione del nervo ottico); 
VITAMINA B1 contribuisce ad un buon funzionamento del sistema nervoso;
VITAMINA B3 (NIACINA) favorisce la riduzione del tasso di colesterolo nel sangue, mantiene sana la pelle
SELENIO antiossidante.

Il bello delle bacche di Goji è che si possono consumare un pò come si vuole, nella quantità ideale di 15 grammi al giorno (circa un centinaio); si possono mangiare secche (ma personalmente le trovo davvero durette) o reidratate con acqua o latte o ancora, per realizzare degli infusi.
Sono molto buone consumate a colazione con latte e corn flakes.
In sostanza una sorta di elisir di lunga vita :) se non altro un alleato ineguagliabile per unicità, del sistema immunitario.
Personalmente ne ho tratto beneficio in termini di sensazione di benessere generale e regolarità intestinale.
Il succo, utilizzato nella misura di 25 ml al giorno, l'ho assunto puro solitamente la mattina presto o a metà mattina; la consistenza ed il sapore mi hanno ricordato il succo di pomodoro, meno acido e più sul dolciastro, ma non stucchevole.
Chiaramente si può assumere anche diluito.
Pochi i casi in cui è preferibile o doveroso evitare l'utilizzo di Goji: per alcune patologie (come l'ipertensione ad esempio) od anche per l'interazione con alcuni medicinali, in stato di gravidanza e allattamento o se si è stati sottoposti a trapianto di organi; un consulto medico circa l'alimentazione da seguire soprattutto se ci si trova in uno stato di salute particolare è sempre la cosa migliore e non un dettaglio, quindi nel dubbio (e questo è un concetto di linea generale sempre valido per me) chiedere.

Vi propongo una ricettina che ho realizzato utilizzando proprio le bacche di Goji, è semplice ma saporita.

Filetti di Pangasio con bacche di Goji
1 filetto di Pangasio a persona
bacche di Goji a piacere
aglio a pezzetti
sale
pepe
olio extravergine d'oliva
prezzemolo
pangrattato

Ho disposto i filetti di Pangasio su una teglia rivestita con un foglio di alluminio, dopodichè ho condito i filetti con aglio a pezzetti, prezzemolo, sale, pepe, bacche di Goji tagliuzzate (prima reidratate nell'acqua per qualche minuto), pangrattato ed olio extravergine d'oliva.
In forno preriscaldato (l'ho usato statico) per circa 30 minuti (ma molto dipende dal vostro forno, quindi rimando ai tempi di cottura che solitamente utilizzate per ricette del genere) a 180 gradi.
Credetemi, l'accostamento delle bacche con il resto è gradevolissimo ed i sapori si sposano perfettamente.

Sotto vi lascio i riferimenti per poterle acquistare on-line e per potervi fare un'idea più completa per ciò che riguarda le bacche di Goji.
Ma voi le conoscevate, che mi dite? aspetto sempre con piacere i vostri commenti.
A presto!
Sito internet:
Pagina Facebook:

12 commenti :

  1. Le conosco e le adoro! Sono buone in ...mille modi differenti!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Grazie Flo dei consigli e della ricetta! Sono riuscita ad iscrivermi al tuo blog come promesso! Hai un blog bellissimo ma sei riuscita a farlo da sola con Blogger ? Baci Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao anna! ma grazie! si l'ho fatto da sola ma all'inizio certe sudate! poi ho trovato anche persone gentilissime che mi hanno spiegato cose che non capivo, sopratutto all'inizio è facile perdersi nei meandri della bloggerizzazione, sembra tutto incomprensibile poi piano piano senza fretta s impara ^^ datti tempo, ciao!flò.

      Elimina
  3. Ma che meraviglia la ricetta che hai saputo creare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara!! erano davvero buoni e colorati ^^

      Elimina
  4. Hello I'am Chris !!
    This is not a "spam"
    You Have A Wonderful Blog Which I Consider To Be Registered In International Blog Dictionary. You Will Represent Your Country
    World-Directory 188 countries in the world! and thousands of blogs
    Please Visit The Following Link And Comment Your Blog Name
    Blog Url
    Location Of Your Country Operating In Comment Session Which Will Be Added In Your Country List
    On the right side, in the "green list", you will find all the countries and if you click them, you will find the names of blogs from that Country.
    http://world-directory-sweetmelody.blogspot.com/
    Happy Blogging
    ****************
    You can forward this invitation to your friends

    PLEASE IMPERATIVE !
    Registration for the "Directory" blog, are free.
    We only ask you to follow the blog. Thank you for your understanding

    RispondiElimina
  5. Ciao, ti ho conosciuta da scambio follower, mi unisco ai tuoi follower con piacere, il link del mio blog è: http://anni6027.blogspot.it/
    ti aspetto, a presto, Maria laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao appena passata ed unita sia con g+ che con gfc a presto laura! ^^

      Elimina
  6. Ciao Flo, ecco anche noi : http://cecieviola.blogspot.it/; pagina fb https://www.facebook.com/pages/Frizzi-e-Pasticci/217719158372069?fref=ts. Ti ho aggiunto anche su google +. A presto!

    RispondiElimina
  7. Eccomi Flo, ti seguo su Google e mi sono unita ai tuoi followers!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Ehi Flò, come va? La tua ricetta è golosissima, peccato che come cuoca sono proprio scarsa... Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eva cara! è facilissima e molto gustosa, e dai provala! :)))

      Elimina