16 marzo 2014

Elicina e il fluido amico della pelle

A pensarci, potrebbe sembrare strano, per non dire poco gradevole.
Ma come, il muco delle lumache, quello appiccicoso che ti lasciano sulle braccia quando le fai strisciare, quello proprio quello contiene sostante capaci di rimarginare ferite, ridurre macchie e rughe, e donare alla pelle elasticità e tono?
Proprio quella bava che prontamente ci si toglie dalle mani dopo aver giocato con le lumachine, è utilizzata per la produzione di una crema capace di molto per la nostra pelle.
La storia di questa crema brevettata a Ginevra nel 1995 e commercializzata in oltre 50 paesi in tutto il mondo, nasce per caso, come molte storie sono nate per caso o addirittura per un errore.
E' il 1980, e in Cile, presso un allevamento di lumache della specie Helix Aspersa Muller (lumache destinate alla ristorazione, in particolare al mercato francese), i lavoratori notano che i tagli o le piccole ferite procurate durante l'attività lavorativa, si rimarginano molto velocemente senza lasciare cicatrici o incorrere in infezioni, e la pelle risulta essere molto morbida e carezzevole.
Dalle analisi effettuate, si scopre che tra le altre sostanze, i mucopolisaccaridi facilitano la rigenerazione dei tessuti.
Dunque dopo anni di ricerche arriva il brevetto di ELICINA, crema a base di bava di lumaca.



Dei tre prodotti testati ELICINA CREMA, ELICINA PLUS CREMA ed ELICINA FLUIDO CORPO solo uno ha però soddisfatto le mie le aspettative, mi riferisco ad Elicina Plus crema (per pelli secche e sensibili).


Parto però col raccontarvi qualcosa circa gli altri due prodotti che non rispondono alle mie necessità.

Elicina crema (80% di estratto di bava)
E' una crema viso-corpo adatta alle pelli normali miste e grasse, perciò ho pensato potesse essere se non perfetta, quantomeno adattabile alle mie esigenze visto che ho una pelle altalenante fra il misto ed il secco.
Mi sbagliavo, la texture è troppo pastosa e il comfort finale non è idilliaco per la mia pelle; non l'ho mai utilizzata come base per il make-up proprio perchè non mi lasciava una sensazione di leggerezza, dunque ho sempre lasciato la pelle libera dopo l'applicazione. Voto: 5,5.
40 gr./ 42 euro.
Formato pocket 20 gr./ 23 euro.

Elicina fluido corpo (50% di estratto di bava)
E' un rigenerante-idratante, il punto di forza di questo prodotto è l'alto potere assorbente, non bisogna attendere le ore prima di rivestirsi, ma bastano pochi minuti per avere la pelle asciutta; personalmente però dopo poche ore ho notato che la mia pelle era nuovamente secca, necessito quindi di un prodotto con un più alto potere idratante. Voto 5,5.
300 ml/ 98 euro.

Elicina Plus crema (80% di estratto di bava)
E' una crema viso-corpo adatta alle pelli secche e sensibili, quindi fa al caso mio (come dicevo sono abituata ad avere a periodi alterni la pelle del viso misto grassa, oppure ultra secca...).
L'ho utilizzata sia da sola lasciando la pelle libera di respirare , sia come base per il make-up, ed in entrambi i casi ho potuto ritenermi soddisfatta.
Fluida, si assorbe in fretta, lascia la pelle levigata e visibilmente nutrita e luminosa, più elastica.
Avevo qualche sfogo nella zona del naso, "lascito" dell'ennesimo raffreddore, e sin dalla prima applicazione di questo prodotto, ho percepito una considerevole sensazione lenitiva e di sollievo sia nella zona più sensibile degli sfoghi che su tutto il viso. Voto 8.
40 gr./ 45 euro.
Formato pocket 20 gr./ 24,50 euro.


I prodotti Elicina non si utilizzano per le esposizioni solari, o per le lampade; nei periodi di vacanza al mare si possono utilizzare di notte.

Elicina è distribuita in Italia da Bioelisir srl, e si trova in farmacia e nelle migliori erboristerie.




8 commenti :

  1. UN estuplendo post, con una interesante explicación. Genial!!!

    RispondiElimina
  2. elicina ha sempre cose ottime!!!un bacio;)

    RispondiElimina
  3. vorrei proprio provare la cream elicina plus!!!!...sono davvero ottimi prodotti!*_*

    RispondiElimina
  4. Ciao Flo'...io conosco molto bene Elicina e l'ho usata su una bruttissima cicatrice che mi aveva lasciato un orribile operazione sul viso e devo dire che è stata la mia salvezza..è davvero molto efficace e usandola quotidianamente è molto migliorata

    RispondiElimina
  5. mmm non conoscevo il brand grazie per il post…ti seguo :-)

    http://www.ollyup.com

    RispondiElimina
  6. Complimenti per la grafica!!!

    lu

    RispondiElimina
  7. ciao cara...come va?complimenti per la recensione non conoscevo quest'azienda e come sempre le tue descrizioni fanno venire un certo interesse!!!a presto
    Herablog

    RispondiElimina