20 marzo 2014

Frittatona broccoli e brie (con pasta senza glutine del Pastificio La Rosa)

Buongiorno a tutti!

terzo appuntamento con il Pastifico La Rosa; è on-line la sezione di ricette realizzate da me, QUI (non esclusivamente per celiaci in quanto utilizzerò anche ingredienti con glutine, rinnovo perciò l'invito a verificare da parte degli intolleranti, la presenza di ingredienti a loro consoni.



L'idea nasce da un ricordo bello e saporito della mia infanzia, quando tornavo da scuola, spesso chiedevo a mia madre di prepararmi pasta e formaggino, mi piaceva così tanto!
Capitava però che non finissi tutto il piatto, e allora che faceva mammà? "riciclava" la pasta avanzata con formaggino o senza, e preparava un piatto che mi piaceva ancor più, e cioè la frittata di pasta.
So che molti la adorano, ed allora ho creato con la gramigna senza glutine, una frittata deliziosa semplicissima da preparare.

Gramigna senza glutine

Le quantità di ingredienti che proporrò sono rapportate alla quantità di uova utilizzate, e cioè 6.

INGREDIENTI:

150 gr. di gramigna senza glutine del Pastificio La Rosa
100-120 gr. di brie
6 uova
circa 250 gr. di broccoli
olio extravergine d'oliva
sale
pepe


Preparare la pentola per la pasta e portare ad ebollizione, cuocere la pasta fino ad un minuto prima rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione (visto che cuocerà ancora in padella successivamente).
Nel frattempo che l'acqua bolle, tagliare e lavare i broccoli, metterli in una padella con un po' d'olio extravergine d'oliva, salare ed aggiungere pochissimo pepe; cuocerli fino a che non diventano morbidi (non fateli disfare però).
Tagliare il brie a pezzetti non molto piccoli, cercando di non farli attaccare uno all'altro.
Sbattere quindi le 6 uova in una ciotola ed aggiungere un po' di sale.
Quando avrete scolato la pasta bisognerà procedere in questo modo: scaldare dell'olio in padella, inserire in ordine, la pasta, i broccoli ed il brie, e coprire con un coperchio tenendo il fuoco medio basso.
Controllare di tanto in tanto se la superficie è ancora liquida oppure si è addensata al punto da poter rigirare la frittata.
Dopo aver superato lo step del giro da lato A a lato B il gioco è fatto, tenere sul fuoco (basso) ancora un minuto scarso e spegnere lasciando che la frittata riposi un po' in padella (con coperchio socchiuso o addirittura scoperta).

Broccoli in padella
Brie

6 uova sbattute
Tutti gli ingredienti distribuiti uniformemente in padella
Frittata come risulta finita
Buonissima!!!

La frittatona è completa negli elementi e saporita nel gusto, vi va di provarla?
Fatemi sapere dei vostri esperimenti in cucina.
Un salutone!!!!!

31 commenti :

  1. Mammamia che ricetta, so già che farò domenica ;)
    Bellissimo canale Flo, il video della primavera mi ha fatto commuovere!!!!!
    Un bacione e buona serata tesoro
    The Indian Savage Diary

    RispondiElimina
  2. Adoro le frittate! Mi hai fatto venire fame :)

    RispondiElimina
  3. mm buonissimo il brie!!!
    bacio Giulia

    http://www.thefashionmamas.com/

    RispondiElimina
  4. amo le frittate,così non l'ho mai fatta
    ma mi hai dato un ottima idea,ti copio la ricetta
    grazie per il tuo commento
    tr3ndygirl fashion blog
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Sembra proprio buona! Da brava vegetariana la proverò senz'altro!
    Buon weekend!
    Oriana

    www.stylexis.com

    RispondiElimina
  6. mi piace tantissimo!! che bello!*.*

    ti va di seguirci a vicenda su instagram? mi trovi a @chicstreetchoc! Thank uuu
    FOLLOW ME ON FACEBOOK
    CHIC STREET CHOC

    RispondiElimina
  7. Mi piace molto la frittata di pasta e questa dev'essere proprio gustosa! Proverò a farla utilizzando la gramigna senza glutine del pastificio La Rosa m'incuriosisce molto. :) A presto

    RispondiElimina
  8. Great post.
    Wanna follow each other blogs via gfc & bloglovin
    Let me know
    Kisses

    RispondiElimina
  9. mi viene voglia di farla…grazie per il post :-)

    www.ollyup.com

    RispondiElimina
  10. Ciao Piccola Flo'!!! ma lo sai che mi hai fatto venire l'acquolina in bocca con questa tua ricettina buonissima e davvero deliziosa? non ho mai ne mangiato ne mai fatto la frittata di pasta ma credo che seguirò senz'altro la tua ricetta e la rifarò molto presto deve essere troppo appetitosa!!! buona serata Manu!!!

    RispondiElimina
  11. mmmm buonissima!!!! <3
    Un nuovo outfit ti aspetta sul mio blog!
    Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi! :)
    Un bacione,
    Eleonora
    www.it-girl.it
    It-Girl Facebook page

    RispondiElimina
  12. ripasso per augurarti buon inizio settimana
    nuovo post, ti va di darmi il tuo parere? ---> fashion blogger pamela soluri
    un abbraccio

    RispondiElimina
  13. A D O R O ! ! !

    Nuovissimo post, mi piacerebbe ricevere la tua opinione su BABYWHATSUP.COM

    Facebook | Instagram | Bloglovin |
    Vinci un viaggio a Genova per 2!

    Un bacio, Aly.

    RispondiElimina
  14. Sono passata per un salutino!
    Oriana xxx

    www.stylexis.com

    RispondiElimina
  15. Passo ad augurarti una bellissima giornata Flo!!
    Un bacione
    The Indian Savage Diary

    RispondiElimina
  16. ciao flò,ripasso
    nuovo post, ti va di darmi il tuo parere? ---> fashion blogger pamela soluri
    un abbraccio

    RispondiElimina
  17. e certo che mi va di provarla....mi piacciono troppo le frittate!
    www.mrsnoone.it
    Buon week-end
    baci

    RispondiElimina
  18. sono sempre attenta ai prodotti senza glutine visto che i miei nipotini sono celiaci, consiglierò questa pasta e mi segno la ricettina, davvero gustosa, brava!

    RispondiElimina
  19. La proverò con piacere :)
    Passa da me :) www.themisslightblue.blogspot.it
    www.facebook.com/themisslightblue Ti aspetto ;)

    RispondiElimina
  20. sempre tanto cara e gentile, la tua ricetta è fantastica, da provare subito, ottima idea anche per una cenetta gustosa

    RispondiElimina
  21. Troppo buona!!!
    Un bacio
    Cristina

    www.1000waystobe.blogspot.it

    RispondiElimina
  22. Passo ad augurarti una bellissima serata (che fame ;) )
    Un bacione
    The Indian Savage Diary

    RispondiElimina
  23. Mi piace molto questo formaggio... però devo dire che una ricetta così non l'avevo mai vista! pasta e frittata waw!!!

    RispondiElimina