20 maggio 2014

FATTIAMANO che altro aggiungere?

E' già tutto (o quasi) scritto nel nome di questo piccolo laboratorio artigianale, fondato da due intraprendenti ragazze dedite ai prodotti naturali e di conseguenza all'auto-produzione.


Loro sono Lorena e Francesca ed in quel di Milano hanno avviato un posto dove realizzare prodotti di alta qualità senza impiego di:

- derivati petrolchimici
- conservanti chimici
- coloranti artificiali
- profumi sintetici


Ovviamente i loro prodotti non sono testati su animali.
Utilizzano materie prime che madre natura mette a disposizione, che con la loro passione prendono poi la forma di creme, burri, saponi, unguenti e preparati davvero notevoli.

Viste le dimensioni delle confezioni, non pensavo che avrei potuto farmi un'idea precisa dell'efficacia di ogni singolo prodotto, soprattutto, perché solitamente riesco a valutare i benefici nel medio-lungo termine, ma devo dire che le quantità sono state sufficienti a capire quanto amore e dedizione infuso da chi li crea, serbi in sé ogni singolo prodotto.

Vi mostro e vi descrivo cosa ho testato, let's go!


In primis ho voluto subito provare le CREME VISO, non c'è niente da fare, ho un debole per questo prodotto!
Entrambe le creme hanno la stessa formulazione, ad eccezione del fatto che in una vi è l'olio essenziale di lavanda e nell'altra di lavanda e bergamotto.
La mia preferita fra le due è quella contenente il bergamotto, solo per una questione di profumazione.
La texture di entrambe è leggera nella consistenza, ma non bisogna eccedere nelle quantità perché ricche nella sostanza, quindi basta evitare come ho fatto io la prima volta, di prelevare una quantità spropositata di prodotto, oltreché uno spreco non è facile poi l'assorbimento da parte della pelle.
Non ho mai utilizzato queste creme come base trucco, quindi non posso esprimermi in merito, ho sempre preferito invece coccolarmi la sera, prima di coricarmi, sentendo sulla pelle una sensazione di comfort prolungato, beneficiando anche di una sorta di aromaterapia per via degli oli essenziali presenti nella formula.
Fra gli ingredienti troviamo: olio di cartamo, olio di mandorle dolci, burro di karitè, vitamina E, estratto di rosa canina.

Per quanto riguarda i SAPONI ne ho provati due, il castiglia e quello all'aloe, qual'è stato il mio preferito?
quello all'aloe, sarà che in questo periodo sono un'affezionata di questo ingrediente portentoso per la bellezza e la salute, senza nulla togliere al castiglia che (come quello all'aloe tra l'altro) fa una schiuma soffice e leggera come una crema sapone più che un sapone semplice, molto gradevole la sensazione sulla pelle sia del viso che delle mani.
Entrambi lasciano la pelle idratata, fresca e piacevolmente morbida.



Un prodotto particolare ma molto utile da tenere in borsetta per un impiego fast, o da tenere a casa per ogni evenienza, è L'UNGUENTO DI TEA TREE.
Conosco già le proprietà del tea tree, ma avevo fin'ora utilizzato solo creme, perciò è stata una bella novità, la stesura è molto dolce, perché il prodotto è oleoso ma non grasso e si assorbe bene con un leggero massaggio, il profumo è persistente ma non fastidioso, tipico di questo rimedio passe partout.
Io lo utilizzo per le piccole infiammazioni, come possono essere quelle attorno al naso quando si è raffreddati, o quando si hanno degli sfoghi sulla pelle, quindi promuovo a pieni voti questo prodotto.

Ultimo, un balsamo labbra colorato, sfizioso sia nella formulazione che nel packaging, un piccolo vasetto in vetro, da portare anche in borsetta.
Mi piace il colore, una sorta di nude intenso, ma devo essere sincera avrei preferito una profumazione agrumata a quella più pungente che invece è stata utilizzata per questo prodotto.
La stesura è velocissima ed il prodotto nonostante sia molto morbido, non crea grumi fra le pieghe delle labbra ed idrata a lungo.

Mi sarebbe piaciuto molto presenziare ad uno dei corsi che si tengono in questo laboratorio a Milano, infatti lo avevo proposto alle ragazze, e mi avevano dato disponibilità, avrei voluto fare una sorta di reportage da postare poi sul blog, mostrandovi le foto e raccontandovi un po' la magia della creazione di cosmetici fatti a mano, ma per ora non sono riuscita ad organizzarmi, non escludo di riuscirci per i corsi che le ragazze terranno nei prossimi mesi, quindi.....stay tuned!!!
Ciao!

Sito internet:

13 commenti :

  1. Ciao Flo', i prodotti naturali sono sempre molto interessanti. Userei anch'io le creme come la maschera notturna rigenerante della pelle. Non vedo l'ora che tu faccia il corso, sono curiosa di leggere poi il reportage :)

    RispondiElimina
  2. Post molto interessante, sono passata con piacere a salutarti, sempre molto brava ♥ Ti aspetto anche da me. bellissimo tutto!!!

    RispondiElimina
  3. interessanti questi prodotti..e poi sapere che non sono testati sugli animali è importante!!!....vado a dare un occhiata al sito!^_^

    RispondiElimina
  4. Carissima quando si parla di prodotti per la cura del corpo sono sempre molto attenta che tra i propri eccipienti non ci siano parabeni e quant'altro. Questi prodotti che ci proponi oggi nel tuo blog sono davvero molto interessanti e mi hai molto incuriosita. Vado a sbirciare il loro sito grazie per l'info.

    RispondiElimina
  5. grazie di questo post carissima;)ti auguro una bellissima e piacevole serata;)un bacione!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Flò, che bei prodotti! Io sono tentata dai saponi (adoro provarne di nuovi) e dal balsamo labbra!
    Ottima l'idea dei corsi...
    Bacione cara

    RispondiElimina
  7. ..Ciao bellissima..se mi conosci almeno un po' sai quanto io amo il mondo del naturale sopratutto quando si tratta di cosmetici..ho avuto l'occasione di provare e di conoscere questo fantastico mondo di " Fatti a mano " e mi ha davvero rapita..i prodotti che creano Lorena e Francesca sono ottimi, naturali e poi apprezzo tantissimo il loro lavoro e la loro passione nel crearli..un brand davvero lodevole e che merita tantissimo!!! buona serata!!!

    RispondiElimina
  8. Mia dolce Flò, questi prodotti sono molto interessanti, Sarei curiosa di provare i saponi!
    Ti auguro una dolcissima sera
    Un bacione
    Maggie D.
    The Indian Savage Diary

    RispondiElimina
  9. Ciao cara,come vedi anch'io passo ogni tanto da te,siamo sempre di corsa,leggo sempre con piacere i tuoi post e questo e super profumoso di sicuro.grazie di aver condiviso con noi questa tua piccola esperienza con questi prodotti.a presto
    Herablog

    RispondiElimina
  10. Ciao, eccomi qui a ricambiare il tuo follow. Ti seguo con piacere, un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. I prodotti fatti a mano sono sempre i migliori ** Il balsamo labbra me lo faccio anche io..al cioccolato però :)
    Nuova iscritta,se ti va passa me,un bacio :*

    http://missdelicious94.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. ti rileggo dopo tanto....davvero interessanti questi prodotti. i saponi sono adati anche per il viso?

    RispondiElimina
  13. Che bei prodotti,anche io ho un debole per le creme viso

    RispondiElimina