23 maggio 2014

Haiti torrefazione, poesia per i sensi!

'Na tazzulella 'e cafèèèèèèè, ve la ricordate? E' una canzone del grande Pino Daniele!
Ce l'ho in testa e gira, gira, mentre sorseggio un'ottima tazza di caffè Haiti.
E' scuro, corposo, con un gusto rotondo, solletica i sensi.
Vicino vicino ad uno dei navigli di Milano, c'è una torrefazione di caffè presente sin dal 1947, e questa "fabbrica di poesia" (perché il caffè è poesia), si occupa principalmente della commercializzazione di caffè per Hotels, ristoranti, caffè e bar.


Foto di famiglia

Adoro questo logo!

Impagabile un caffè col mio nome ^.^

La latta preserva perfettamente l'aroma del caffè
Delle miscele ricevute ho voluto provare subito quello per Moka Haiti, già macinato, l'ho trovato più grosso rispetto alla macinatura che uso di solito, il gusto è superbo, "forte" al punto giusto, ottimo per un fine pasto, davvero molto gradevole.

Avendo inoltre ricevuto il caffè dedicato a me, con il mio nome, cosa che mi ha fatto gongolare alla grande, ho comprato un macina caffè, perché questa miscela è stata proposta in grani, quindi quale migliore occasione per reperire un piccolo elettrodomestico utilissimo?
Dopo questa meravigliosa esperienza, continuerò ad avvalermi del caffè in grani per il piacere del mio palato e di quello della mia famiglia, l'aroma anche solo dei grani appena macinati vale tutto, grandissima invenzione della natura il caffè è un toccasana per l'anima e i sensi!
Chiudete gli occhi.......
Toccate i grani pronti da macinare, il profumo si sente, ma aspettate e sentirete quello più profondo, intenso e sublime che sta per arrivare...le orecchie sono pervase dal rumore un po' assordante ma breve del macinino, il coperchio sale ed insieme a lui un aroma intensissimo di caffè appena macinato, il gusto si prepara, gli occhi assaporano prima del palato questo momento di puro piacere.

Ho voluto utilizzare la classica moka napoletana, ve la mostro di seguito...

Moka napoletana

Capovolta per far filtrare il caffè

Caffè pronto da servire

Et voilà, il caffè Haiti è servito!!!

Anche la qualità gold è altissima, la differenza nel gusto è davvero minima, quindi non ci sono state "fazioni" che hanno sostenuto una o l'altra miscela, entrambe nella mia famiglia hanno ricevuto consensi unanimi!

Il discorso non cambia per le capsule compatibili nespresso®, che racchiudono una miscela straordinaria di caffè, con il risultato di una bevanda dal gusto unico, intenso e confortante, ottimo!
Al prossimo (buon) caffè gente!
Ciao!

Sito internet:

17 commenti :

  1. Grazie del caffè e delle splendide parole che mi hai riservato!!!!! <3 Ti lascio un salutino... :))))

    RispondiElimina
  2. ciao cara, grazie del tuo commentino <3 buon weekend^_^

    RispondiElimina
  3. Ma che simparica idea il caffè di Filomena! Questo marchio mi è già simpatico, e poi dalla tua descrizione super accurata è impossibile non percepire l'aroma fino a qui!!!
    Grazie del caffè cara Flò!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Che voglia di Caffè Flò.
    Devo dire che la penso come Eva, dalla tua descrizione sono quasi riuscita a sentire l'aroma e aggiungo che adoro il marchio per la scelta del nome e della figura ;)
    Un bacione
    Maggie D.
    The Indian Savage Diary

    RispondiElimina
  5. Il packaging è stupendo e che voglia di caffè!!! A presto, hai un blog molto bello! ;)

    RispondiElimina
  6. Una tazzullella di caffè preparata sapientemente mi ci vorrebbe proprio in questo momento!

    RispondiElimina
  7. Ciao Flò non sapevo di questa torrefazione milanese! Il caffè in grani è il migliore! Vado a vedere il sito della torrefazione, grazie della presentazione!

    RispondiElimina
  8. ..Ciao Carissima Flo'..oggi con il tuo post mi inviti proprio a nozze lo sai??? amo il caffè e non riesco proprio a rinunciarci,.pensa che ora sto a quota 7 caffè al giorno...è piu' forte di me .mi accompaghna dalla mattina quando mi alzo alla sera dopo cena per concludere in bellezza la serata..questa che propone Haiti non l'ho mia assaggiato ma deve essere davvero buonissimo e poi guarda che bel packaging..delle confezioni molto carine anche come idea regalo..lo proverò senz'altro e visto che mi hai fatto venire voglia, corro subito a mettere su la macchinetta per il caffè!! un bacio grande e buon week end!!

    RispondiElimina
  9. cara flò grazie per essere sempre tanto cara nei commenti :) ora sono tornata da un pomeriggio di corsa in città, non mi sento stanca ma ho voglia di un buon caffè che mi ricarichi e quello che proponi in questa recensione deve avere un sapore unico...se ti piace pino daniele ti consiglio di ascoltare gesù gesù...se non la conosci è bellissima! buona serata bella.

    RispondiElimina
  10. Gia' il packaging e' tutto un programma, io poi adoro il caffe ne bevo litri al giorno, lo cerchero'!

    RispondiElimina
  11. Meraviglia!!! Adoro il caffè!!!
    Bacioni cara!!!!
    Passa a trovarmi VeryFP

    RispondiElimina
  12. Che buono il caffè! Io sono anni che non lo bevo perché mi dà noia allo stomaco e sono dovuta passare al caffè d'orzo.. sigh!

    RispondiElimina
  13. sembra davvero un buon caffè.. tua nuova follower bel blog se ti va passa da me http://ilmondoditatta.blogspot.it/ :)

    RispondiElimina
  14. Questo caffè grazie anche alla tua descrizione sembra davvero fantastico! Da provare :)
    A presto

    RispondiElimina
  15. Me ha enamorado el logo de este café, me parece que irradia sensualidad y calidez cosa que debe tener un buen café: calidez, amargor, fuerza y espesura.... un logo realmente bonito!!! Gracias por tu visita. Un abrazo desde cocinaconvistas.es

    RispondiElimina
  16. Ciao Flo', vogluio anch'io un caffé col mio nome! Magari ci faccio un salto, non lavoro distante dai Navigli :)

    RispondiElimina
  17. Adoro il caffè!
    Marina
    http://www.maridress.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/maridressfashionblog

    RispondiElimina