26 maggio 2014

Tagliatelle, moscardini e olive nere al forno (con pasta senza glutine del Pastificio La Rosa)

Buongiorno gente!

è un periodo di gran lentezza, almeno lo percepisco io così, sarà la primavera? non so, qui si fa fatica a vedere un giorno che comincia e finisce col sole, ma attendiamo, dovremmo esserci con le belle giornate esclusivamente vestite di sole.
Oggi ricettina di mare e terra se così si può dire, con ingredienti facilissimi da reperire (come solitamente prevedono le ricette che eseguo) e molto gustosi.
Vi ricordo che trovate la sezione di ricette (non esclusivamente per intolleranti al glutine in quanto utilizzerò anche ingredienti che lo contengono) realizzate da me, sul sito del Pastifico La Rosa QUI.


Invito i celiaci a verificare che tutti gli ingredienti utilizzati nella ricetta, siano consentiti per la propria alimentazione.


Il formato di pasta che utilizzerò oggi sono le tagliatelle senza glutine.

Tagliatelle senza glutine

Le quantità degli ingredienti si riferiscono ad una singola porzione, devono perciò essere moltiplicate per il numero di commensali.

INGREDIENTI:

100 gr. di tagliatelle senza glutine del Pastificio La Rosa
200 gr. di moscardini
circa 250-300 ml di salsa di pomodoro
3 olive nere al forno
un pizzico di peperoncino in polvere
olio extravergine d'oliva
prezzemolo tritato
aglio
sale
pepe


La prima cosa da fare è pulire i moscardini, e tagliarli a pezzi non grandissimi.
Preparare una padella con dell'olio extra-vergine d'oliva e far rosolare uno spicchio d'aglio, una volta dorato si può togliere.
Cuocere la salsa di pomodoro per circa 20 minuti e, poi, inserire i moscardini precedentemente tagliati lavati e sgocciolati; continuare la cottura per almeno 45 minuti, e come dico sempre, è buona abitudine assaggiare per capire il punto giusto di cottura.
Salare e pepare ed aggiungere un pizzico di peperoncino macinato.
Le olive che ho utilizzato per questa ricetta sono nere e cotte al forno, risultano molto saporite e secche, ideali per un abbinamento sapido con i moscardini; snocciolatatele e tagliatele a pezzettini.
Una volta che la pasta è cotta, scolarla ed inserirla nella padella del condimento, mescolare con delicatezza ed aggiungere le olive, impiattare concludendo con una spolverata di prezzemolo tritato.
Buon appetito!
^.^

Moscardini in cottura
Olive nere al forno
Bon appétit!
Vi consiglio di visitare la pagina facebook nuova nuova del Pastificio La Rosa.
Un salutone!!!!!

16 commenti :

  1. Che bel piatto, Flo'! Mi fai venire sempre una gran fame :)

    RispondiElimina
  2. un piatto saporito e ideale in questi giorni afosi...sempre appetitose le tue ricette brava ^_^ ti aspetto da me cara.

    RispondiElimina
  3. Grazie della visita, che ricambio con molto piacere! Molto invitante questo piatto!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. mm che fame che mi e' venuta!
    www.mrsnoone.it
    kiss

    RispondiElimina
  5. ho appena finito di mangiare e ora mi è tornato fame!

    RispondiElimina
  6. Ohmamma Flò.... perché mi fai questo.... ho fameeeee
    Questa ricetta vorrei sperimentarla domenica ;) dalle foto direi che è deliziosa
    Un bacione
    Maggie D
    The Indian Savage diary

    RispondiElimina
  7. che delizia,ottima ricettina,molto gustosa
    nuovo OUTFIT da me,ti va di darmi il tuo parere?
    buona serata,un bacione

    RispondiElimina
  8. Eccomi qui nel tuo blog ma complimenti è stupendo e che piattinooo ^____________^ mi sono iscritta volentieri al tuo blog. Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  9. Ciao Flò, una ricetta molto appetitosa! Brava :)

    RispondiElimina
  10. Buonissimo questo piatto, sono anch'io interessata alla pasta senza glutine!
    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Kiss

    RispondiElimina
  11. SEMBRANO FACILI DA CUCINARE..ORA NON HO LA MIA CASETTA MA APPEN APOSSO CERCHERO DI CUCINALRI …GRAZIE:-)

    WWW.OLLYUP.COM

    RispondiElimina
  12. Ciao! Sono Jenny e trovo che il tuo blog sia davvero molto interessante. Adoro la cosmesi e tutto ciò che implica creatività e fantasia (anche in cucina eheh), per cui cerco di scoprirne sempre di più... e da oggi lo farò anche grazie a te. Mi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi e ti seguo su G+! ^_^
    Oggi ci proponi una ricetta moooooolto invitante e sicuramente la pasta scelta è importante. Grazie per avermi fatto conoscere il Pastificio LA ROSA e vista l'ora "Buon appetito!" :D

    Ho creato anche io da poco un blog e se ti andrà di ricambiare l'iscrizione (sempre se sarà di tuo gradimento), ne sarei felice, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi... e poi sarà come scambiarci un pensierino *.*

    Il link del blog è:

    http://lastanzadellesorprese.blogspot.it/

    Clicca sulle categorie in alto, per sbirciare più contenuti *.*

    ...ti aspetto se vorrai!
    Jenny

    RispondiElimina
  13. oddio che languorino!!!!!!!!
    www.mrsnoone.it
    kiss

    RispondiElimina
  14. Flo com'è questa pasta, somiglia a quella glutinosa? Te lo chiedo perchè la mia bimba è celiaca e sono sempre alla ricerca di prodotti il più possibile simili ai nostri con il glutine per accontentarla e non farle sentire troppo le differenze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara, eh no il sapore è differente, non solo, anche la consistenza ovviamente non lo è, ma ti dirò, rispetto alle paste senza glutine costituite completamente da mais, io preferisco il sapore più delicato della doppia composizione, quindi mais e riso come è questa per esempio.
      Il Pastificio La Rosa dà la possibilità di richiedere un campione omaggio, quindi se vai sul sito lo puoi richiedere tranquillamente, in questo modo puoi provare direttamente se è di vostro gradimento, salutone!!!!

      Elimina
  15. Ottima questa ricetta...quasi quasi la propongo a mio marito come piatto domenicale!! ;)

    RispondiElimina