05 settembre 2014

Giochiamo? è divertentissimo con tiptoi di Ravensburger!!!

Holaaaaa gente!

vi ho mai detto che mi piace la tecnologia ma fino ad un certo punto? e che al posto di un libro digitale propendo sempre per uno cartaceo?
Molto importante per me è inoltre fornire alla mia bambina strumenti educativi che non siano solo effimeri come ad esempio la tecnologia, ma qualcosa che resti più tradizionale, tangibile, come un libro ad esempio, o giochi reali.
Questa opportunità ho scoperto che esiste senza dover rinunciare all'una o all'altra opzione, rendendo quindi all'avanguardia i giochi o attività diciamo un po' statiche o più tradizionali.
Bene, sicuramente avrete sentito parlare ed altrettanto sicuramente da piccoli avrete passato dei bellissimi pomeriggi in compagnia di giochi Ravensburger, probabilmente però non sapete (o lo sapete già, tanto meglio) che questa azienda ha creato una serie di giochi interattivi che grazie ad una penna digitale, tiptoi appunto, di un bell'arancione allegro, è capace di intrattenere ed educare allo stesso tempo attraverso canzoni, racconti, indovinelli.

Kit con libro La Fattoria + lettore digitale tiptoi
(consigliato dai 4 ai 7 anni)

L'utilizzo di questo sistema interattivo è estremamente semplice, la tecnologia utilizzata è la OID, in sostanza la penna ha un lettore ottico che legge dei codici (non visibili) e quindi in base a dove viene puntata la penna, vi è un suono, una canzone, un racconto etc.
La penna funziona con tantissimi giochi e libri della stessa linea Ravensburger, quindi basta un solo lettore, una sola penna per intenderci, dopodiché ogni volta che si acquista un gioco nuovo (sempre della linea tiptoi) si deve collegare al pc per caricare gratuitamente con tiptoi manager, i file audio relativi a quel gioco, et voilà via libera al divertimento!

Semplice no?






Il lettore è pratico da utilizzare, ed ha il controllo del volume, oltre alla possibilità di collegare le cuffiette (particolari tutt'altro che banali direi).

I libro che vedete nelle foto fa parte di un kit e comprende già la penna, parla della fattoria, delle persone che vi lavorano, degli animali che la abitano, e della natura e, confesso, ho imparato un sacco di cose che non conoscevo.
E' in cartone grosso, non si rovina quindi con l'utilizzo continuo ed oltre a funzionare con il lettore, resta comunque un libro tradizionale, con scritte ed immagini.
Imparare insieme a mia figlia, è stato il non plus ultra, scoprire insieme a lei molte cose è stato splendido, ridere, cantare, sbagliare le risposte, sono stati momenti magici.



Quanto ne sapete dell'elefante africano? io ho scoperto di saperne davvero poco, e vi assicuro che è stato bellissimo vedere mia figlia che si divertiva a prendermi in giro quando le consigliavo le risposte (sbagliate!).

Gli animali della linea tiptoi funzionano in maniera molto semplice, hanno un punto arancione indicato sul loro corpo, puntando lì la penna si possono attivare molte attività, davvero innovativo.

Vi consiglio di visitare il sito Ravensburger perché oltre a tiptoi troverete moltissimi giochi e passatempi divertentissimi ed educativi (che non guasta mai). 

Confesso che lasciare a mia figlia lo scettro tiptoi è stato difficilissimo, con la scusa di farle vedere come funzionava non volevo mollare la presa e ci ho giocato divertendomi moltissimo ;)

Ciao ciao!

6 commenti :

  1. Ma che bello Flò!!! Adesso voglio proprio prenderlo anche per mia figlia, così magari ci gioco (e imparo) un pochino anch'io!
    Grazie di questa preziosa review carissima!
    Bacioneee

    RispondiElimina
  2. Ma che bello ^^ XoxPK

    Giveaway on my blog: http://pickylachesis.wordpress.com/2014/09/05/giveaway-artees/

    https://www.facebook.com/PLWhatGoesAroundComesAround/

    http://pickylachesis.wordpress.com/

    RispondiElimina
  3. Sembra carinissimo questo gioco e visto che ho un nipotino in arrivo tra pochi giorni, lo consiglierò sicuramente!
    Un abbraccio
    Diana
    The Spiral D
    Facebook page

    RispondiElimina
  4. Bellissimi e istruttivi questi giochi!

    RispondiElimina
  5. I giochi tradizionali piacciono molto anche a me, sarà che mi ricordano la mia infanzia! Questi poi hanno un tocco istruttivo importantissimo per l'apprendimento...belli!!!
    My Accessories World

    RispondiElimina
  6. Sono davvero belli e istruttivi questi giochi! Anche io avrei difficoltà a lasciare lo scettro ahahah
    Buona giornata :)

    RispondiElimina