17 settembre 2014

Maccheroni ricotta e asparagina (con pasta senza glutine del Pastificio La Rosa)

Ciao!

che ne dite di un buon piatto di pasta leggero, nutriente e gustosissimo?
Sono certa che data la semplicità degli ingredienti proposti in questa ricetta, non perderete tempo e delizierete il vostro palato.

Cosa serve?






Oggi utilizzerò per questa ricetta maccheroni senza glutine.

Invito i celiaci a verificare che tutti gli ingredienti utilizzati nella ricetta, siano consentiti per la propria alimentazione.




Le quantità degli ingredienti si riferiscono ad una singola porzione, devono perciò essere moltiplicate per il numero di commensali.

INGREDIENTI:

100 gr. di maccheroni senza glutine del Pastificio La Rosa
100 gr. circa di ricotta
80-100 gr. di asparagina
olio extravergine d'oliva
sale
pepe


Pulire l'asparagina selezionando solo la parte più tenera del fusto, tagliare a pezzi.

Mettere a bollire l'acqua, nel frattempo preparate i condimenti.

In una padella versare dell'olio extravergine d'oliva ed inserire i pezzetti di asparagina, far cuocere per circa 15 minuti aggiungendo sale e pepe, quindi spegnere a cottura avvenuta (è importante assaggiare per verificare il gusto ed il grado di cottura).
Quando condirete la pasta ricordate di tenerne da parte una piccola quantità per guarnire il piatto prima di servire.

Per la ricotta preferite quella nostrana, o se volete, una ricotta di pecora, il gusto deciso si sposerà benissimo con l'asparagina.

Prelevare circa mezzo bicchiere di acqua di cottura, scolare la pasta ed unire l'asparagina e la ricotta.
Mescolare delicatamente, servire e...mangiare!


Asparagina (più sottile dell'asparago)
Cottura dell'asparagina in padella
Ricotta
Piatto gustosissimo!


Ricordo che trovate la sezione di ricette (non esclusivamente per intolleranti al glutine in quanto utilizzerò anche ingredienti che lo contengono) realizzate da me, sul sito del Pastifico La Rosa QUI.

Buon appetito!

9 commenti :

  1. It looks and sounds delicious Flo. Yummy yummy! I am all for pasta anyway :) Thx for sharing.
    xox
    Lenya
    FashionDreams&Lifestyle

    RispondiElimina
  2. Hello from Spain: great brand. Very tasty. Keep in touch

    RispondiElimina
  3. Mhhh... gli asparagi e l'asparagina mi piacciono un sacco!! Mi hai fatto tornare fame e ho finito di cenare da mezzora u.u

    RispondiElimina
  4. Adoro gli asparagi, anche quelli bianchi! Un altro gran piatto, Flo'... :)))

    RispondiElimina
  5. mamma mia che grande ricetta carissima! a quest'ora di notte è un supplizio un post del genere :)

    RispondiElimina
  6. mi è venuta fame! ;) anche se non amo gli asparagi,questa ricetta sembra invitante!
    grazie per esser passata nel mio blog!baci!

    RispondiElimina
  7. mmm che gusto!*________*davvero ottimo!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao cara Flò :) Che bontà questo piatto :) Mi sa che lo preparerò presto ;) Buona giornata

    RispondiElimina
  9. mi piace che tu faccia anche post di cucina e che si tratti di una cucina particolare per chi ha certe restrizioni alimentari (io non posso mangiare sale, ho in casa due vegani, ed i miei genitori hanno entrambi esigenze di salute diverse, un caos!). adoro la pasta e spesso la faccio con ricotta e verdura, la amo particolarmente abbinata agli spinaci, ma anche con le zucchine è buona!

    RispondiElimina